ofs2012

L'ORDINE FRANCESCANO SECOLARE A CASTELFRANCO

La domenica 10 febbraio 2008 è nata la Fraternità Francescana Secolare nella Parrocchia di Castelfranco Emilia. Per la prima volta, durante la S.Messa dell 11,30 si  è svolto un rito inconsueto: tre sorelle hanno iniziato il periodo della formazione, tre sorelle hanno emesso la Professione della Regola per un anno e otto, tra sorelle e fratelli, hanno emesso la Professione Perpetua. Al termine della Messa. Il Parroco: Don Pierpaolo Sassatelli, ringraziando il Padre Provinciale P.Antonio Renzini O.F.M. Conv. ha detto “ mi auguro che possiate contribuire a migliorare la qualità di vita di Castelfranco.”

tau   Questa fraternità vuole vivere il santo Vangelo sull’esempio di S.Francesco d’Assisi, che a tutti: frati, suore e laici, dava una regola di vita e indicava la via della salvezza, a ciascuno secondo la propria condizione”.. La Regola e la vita dei francescani secolari è questa: “ osservare il Vangelo di nostro Signore Gesù Cristo secondo l’esempio di S.Francesco. I Francescani secolari si impegnino, inoltre, ad un’assidua lettura del Vangelo, passando dal Vangelo alla vita e dalla vita al Vangelo”. Domenica 30/03/2008 nella fraternità Ofs. di Castelfranco Emilia, si è svolto il Capitolo Elettivo. Con l’elezione del Ministro e del suo Consiglio, la neo-fraternità eretta canonicamente l’11 febbraio 2008, ha una sua fisionomia e può iniziare a fare i primi passi per  il bene, sorretta dalla Spirito Santo, lo stesso che spinse i discepoli nel Cenacolo.

Sempre fedeli alla Chiesa. Il primo articolo della  Regola dell’OFS. invita ogni fraternità a “ rendere presente il carisma del comune Serafico Padre nella vita e nella missione della Chiesa”. Sono sempre attuali le parole di Pio XII:” Ogni qualvolta la Chiesa chiama a raccolta i suoi figli per un’opera di rinnovamento organico e profondo, trova i francescani pronti a collaborare a cooperare, affinché i comuni sforzi non siano vani”.

Una particolare attenzione alla famiglia.  San Francesco d’Assisi istituì il Terz’Ordine per offrire ai coniugi la possibilità di vivere i valori del matrimonio alla luce e nello spirito del Vangelo. Le norme per rendere sempre viva e attuale l’esperienza  francescana per i coniugi sono contenute nella Regola ( art. 17) e nelle Costituzioni (art.” 24).

Sostenuti dalla preghiera. La nuova Regola non prescrive alcuna forma di preghiera. Si limita a dire: “ I francescani si associno alla preghiera liturgica della Chiesa”, ma aggiunge anche: “ Facciamo della preghiera l’anima del proprio essere e operare”. La Regola si attiene al nuovo orientamento del Concilio Vaticano II. Fu Giovanni XXIII, terziario francescano, a rilevare l’urgenza di un rinnovamento. Sono sue le parole: “ Urge sapere cogliere i segni dei tempi”. Segno concreto di rinnovamento fu la revisione e l’aggiornamento della Regola, che Paolo VI approverà il 24 giugno 1978, poco prima di morire. Nel 1964, in pieno Concilio, lo sesso Pontefice parlando ai francescani dirà: “ Lo spirito di San Francesco aleggi in voi come soffio vitale e il suo messaggio di fratellanza risuoni come una meravigliosa eco per attestare al mondo l’indefettibilità della Chiesa”.

Identikit del francescano: Il francescano ha una fisionomia inconfondibile: ha un suo stile umano e religioso. E’ una persona semplice e popolare, ma aristocratica. Vive nel mondo, ma non è del mondo. Non crede nelle risorse umane, ma confida solo in Dio.

A pari passo col Primo Ordine. Destava ammirazione che i francescani portavano verso il Primo Ordine. I frati ritenevano i francescani come componenti della loro famiglia.

Nuova ondata di Santi. I Santi incominciarono a sbocciare numerosi come i fiori a primavera .S.Giovanni Maria Viannej, detto il Santo Curato d’Ars, fu il fiore all’occhiello dei francescani. La sua spiritualità trova riscontro solo in San Francesco. Il suo vescovo l’aveva nominato parroco di Ars, la parrocchia più dissestata della diocesi. Il Santo non si perdette d’animo: fondò una piccola fraternità di francescani e affidò loro il compito di pregare e assistere i poveri. In breve tempo riuscì a trasformare la parrocchia.

Orientati verso l’avvenire. L’Ordine Francescano Secolare ha un’attenzione particolare per le giovani coppie, per i fidanzati e per i più giovani: li aiuta a vivere con amore l’esperienza del Vangelo nella famiglia francescana. Per essi riserva uno spazio ben preciso attraverso momenti di formazione, di preghiera e testimonianza a favore dei fratelli.

Calendario 2010-2011